Alfa Edu è lieta di annunciare una nuova partnership con l’EIT Deep Tech Talent Initiative, un programma pionieristico che sta formando un milione di persone nei settori deep tech europei entro il 2025. Abbiamo firmato un impegno per contribuire all’EIT Deep Tech Talent Initiative.
Le innovazioni deep tech – soluzioni tecnologiche all’avanguardia che combinano campi della scienza e dell’ingegneria nei settori fisico, biologico e digitale – sono indispensabili per affrontare le sfide globali più urgenti. Tuttavia, l’Europa manca del talento e della forza lavoro qualificata necessari per sfruttare adeguatamente le nuove tecnologie e consentire la transizione verde e digitale. L’EIT mira a colmare questo divario, in linea con la Nuova Agenda Europea per l’Innovazione della Commissione Europea, sviluppando un solido bacino di talenti deep tech in tutta Europa.
Per raggiungere l’obiettivo di formare un milione di persone nei settori deep tech entro il 2025, l’EIT ha lanciato il “Pledge for Deep Tech Talents”, un’iniziativa che consente a partner e sponsor di contribuire allo sviluppo e all’erogazione dei corsi di formazione del programma. Questo impegno raccoglie organizzazioni pubbliche e private, rappresentanti e leader del settore industriale, partner accademici, enti di formazione e Stati membri, a supporto della missione dell’iniziativa.
Alfa Edu, in qualità di Ente di Formazione e Istruzione, contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo di formare un milione di talenti nei settori deep tech formando 300 talenti.